Scuola Cheng Ming ad Olbia

Stage tai chi 2011

Il 14 e 15 maggio 2011 si è tenuto a Milano uno stage internazionale condotto dai Maestri cinesi Wang Fu Lai e Huang Su Chin e dal rappresentante italiano per l’Europa Mo Magagnato Paolo.
Lo stage è iniziato venerdì sera con la pratica dello ”Zhan Zhuang”. Questo particolare secondo set è indirizzato a stimolare gli “otto canali straordinari” della Medicina Tradizionale Cinese. Anche in questo insegnamento quello che salta agli occhi è la doppia natura, la dialettica degli opposti, lo yin e lo yang di tutte le cose. Da un lato le posture, immobili, silenziose, terapeutiche,nel loro opposto l’applicabilità marziale tendenti ad offendere, a fare male.
La seconda giornata è stata dedicata allo studio e all’utilizzo del bastone corto. A una mia curiosità sull’emissione del “ch’i”, della trasmissione di energia da una persona a un’ altra, il Maestro ha dichiarato che il veicolo principale è il respiro. Esso deve essere emesso in sincronia con la persona che riceve; ritmo, durata, devono corrispondere e l’emissione è un dono che viene fatto volontariamente. Altro dono inaspettato fatto dal Mo Wang Fu Lai e molto gradito dai partecipanti allo stage è stata una pratica di Qi gong riguardante la cura di alcune forme di depressione. Personalmente ho provato per alcuni giorni a praticarla ottenendo benefici in termini di aumento di allegria. Un altra cosa che ho capito in questo stage è che ogni gesto, ogni movimento quando sono allineati con la mente e e con lo spirito essi si riempiono di luce. Ciò avviene quando la mente è vuota, assente da pensieri e giudizi e lo spirito è quieto e libero. (Gianni Pintus)

associazione sportiva e culturale a Olbia

CORSI 2010-11

Corso di Tuina

Corso di massaggio Cinese tenuto dal Dr. Bruno Casula, medico agopuntore, a titolo gratuito.
Obbligatoria solamente l’iscrizione all’associazione (euro 25). Appuntamenti:

  • 17-11-2010: Tecnica An- pressione e analogie con lo shiatzu
  • 15-12-2010: Tecnica Tui e Na
  • 05-01-2011: Tecnica Rou e Nie
  • 19-01-2011: Tecnica Zhan e Da
  • 02-02-2011: Le manipolazioni nel massaggio cinese
  • 16-02-2011: Massaggio cinese pediatrico
  • 02-03-2011: Massaggio negli anziani
  • Stage tai chi Olbia

    Ad Olbia in via Piacenza 13 si è tenuto un seminario esperenziale sul Tai chi chuan della nostra scuola ”Cheng Ming”, sui principi di Qi gong ed elementi dell ”Y chuan”. In questo seminario abbiamo imparato a sentire consapevolezza nel nostro corpo e piu precisamente a sperimentare l’abbandono di pensieri, ansie e preoccupazioni attraverso la presenza costante nei movimenti lenti del Tai chi chuan. Con le posture e la respirazione del Qi Gong si apprendono sia l’arte del rilassamento che la concentrazione sul “qui e ora “, spazio nel quale, il presente, passato e futuro si manifestano.
    L’ Y chuan, arte marziale mirabile e strumento di rafforzamento del corpo, ci porterà a conoscere i segreti della ”mente istintiva”.
    Seminario del 13 e 14 novembre 2010 tenuto dal Mo Magagnato Paolo..